Sfoglia le pagine delle razze autoctone: Caprini, Ovini, Suini, Equini e Bovini.

Troverai delle schede e poster informativi sulle razze monitorate dalla nostra associazione e tanto altro ancora

seguici su Facebook

Razze Autoctone Ovini
Ovini
Razze Autoctone Caprini
Caprini
Razze Autoctone Caprini Ovini Suini Equini Bovini
Equini
Razze Autoctone Bovini
Bovini
Razze Autoctone Suini
Suini

19 commenti

1. Mi piacerebbe saperne di più visto che ho già altri amici animali e potrei tenere pulito un terreno invece di usare il decespugliatore. I registri stalla a parte quello ovino che si può sempre fare li ho e quindi voglio saperne di piu

1. Buonasera Massimo
      Non è chiara la domanda. Se vuole tenere puliti dei terreni, abbini animali pascolatori + brucatori (pecore + capre o pecore + asini). Bisogna però vedere quanto terreno è da pulire, che tipo di copertura vegetale c’è, quanto tempo ha a disposizione, etc.
      Se riformula la domanda con più dettaglio, potrò aiutarla megliio

1. buongiorno piacere nicholas,
        io anche avrei un terreno abbastanza grande da tenere pulito ho già un cavallo e una capra ma non sono abbastanza come potrò richiedere qualche capra da tenere con loro

2. Complimenti per questo prezioso sito ricco di informazioni. Voglio precisare però che la razza bovina Garfagnina allo stato attuale non è in forte declino numerico e lo confermano i dati ufficiali anche della BDN.
    L’Associazione allevatori razza bovina Garfagnina è a disposizione per un confronto.

1. Buongiorno
      Grazie dell’aggiornamento. Seguiamo la razza Garfagnina, ma ovviamente siamo felici di avere aggiornamenti direttamente dalla Associazione allevatori. Siamo a disposizione per collaborazioni, sia divulgative che scientifiche.
      Cordiali saluti e buon lavoro
      Riccardo Fortina – RARE, Univ. di Torino

3. Buongiorno
    Interessante il vostro sito.
    Volevo un’informazione per piacere.
    Volevo sapere se avete notizie più dettagliate sulla vacca Norica detta Resiana. Della omonima valle.
    Si sarebbe originato da bestiame di tipo alpino Molltal-Pinzgau.
    Dovrebbe essere una vacca leggermente più piccolo del “normale”, adattata molto bene per la montagna impervia.

1. Buonasera
      C’è sicuramente una tesi depositata presso l’Università di Padova su questa razza/popolazione, ma purtroppo non è nell’archivio di RARE. Personalmente ho alcune foto di esemplari di Norica-Resina ripresi in valle Resia più di 25 anni fa. Da allora non ho più avuto modo di andare in quella valle, ma dovrebbero esserci ancora dei capi allevati, che in effetti erano caratterizzati da una taglia media più piccola della Pinzgau, e di colore bianco e bruno o nero
      Spiacente di non avere altro materiale

4. Buonasera,
    siete a conoscenza di programmi per la caratterizzazione genetica delle Razze Autoctone (specie animali)? Nel caso, potrebbe indicarle?

1. Buongiorno
      Scriva a daniele.bigi@unibo.it , genetista dell’università di Bologna e consigliere rARe
      Riccardo Fortina

5. Buongiorno, abito in una cascina in Piemonte dispongo di 4 ettari tra prato e boschi. Avrei intenzione di ospitare delle capre , e sono interessata a queste bellissime razze rare. Ho abbastanza tempo per occuparmi di almeno 4 individui. Ho già 4 pecore biellese. Dove è possibile reperire queste capre ?

1. Buongiorno
      Mi scusi ma non ho capito a quali capre si riferisce.
      Scriva a questo indirizzo:
      riccardo.fortina@unito.it
      specificando la razza o le razze a cui è interessata. Non sempre è facile o possibile reperire razze autoctone e rare, ma si può provare….
      Grazie e cordiali saluti
      Riccardo Fortina

6. Buongiorno! Mi chiamo Gabriele Mura, sono un agricoltore e allevatore piemontese con particolare passione ed interesse per le razze domestiche in via d’ estizione. Su alcuni documenti che ho trovato in rete ho nominato il “Mastino Piemontese”, razza di cane probabilmente utilizzata per la guardia della proprietà e delle greggi. Mi chiedevo se voi dell’ Associazione RARE vi siete mai imbattuti in tale cane o se ne sapete qualcosa.
    Grazie per l’ attenzione, buon lavoro!

1. *ho TROVATO nominato

1. Buongiorno Gabriele
        Scusi per il ritardo nella risposta.
        Non ci risulta questa razza canina. Interessante il suo ritrovamento! Potrebbe mandarci il link del documento che ha consultato?
        Grazie e cordiali saluti
        Riccardo Fortina

7. Salve, sono un ragazzo Siciliano di 24 anni prossimi. A differenza dei miei coetanei, i miei risparmi lavorativi, vengono spesi solo per la mia piccola passione ” animali e tutto ciò che riguarda la terra ”
    In famiglia, abbiamo diversi pezzamenti di terreno.
    Già da anni progetto un mio futuro e ciò, comprende proprio la realizzazione di una fattoria, ma diversa dalle altre.
    Al momento sono sprovvisto di tutte le documentazioni e le norme per poter essere in regola, sull’avvio di codesta impresa.
    Da ricordare anche che essendo un ragazzo del sud, sono sprovvisto di grandi risorse economiche.
    Adesso dopo avervi riempito di chiacchiere la mia domanda è:
    Sapete indicarmi o darmi qualche dritta su come gestire ed iniziare a capire da dover poter intraprendere questa strada e realizzare il tutto?
    So cosa significhi avviare una attività del genere, con gli animali, non c’è giorno libero e ne festivi, ma posso assicurarvi che con loro ci si sta bene, e soprattutto ci si capisce davvero il valore che si da alla vita e alla terra

1. Buongorno Santino
      Avviare una attività zootecnica richiede certamente terra e denaro, ma anche capacità tecniche e conoscenze di vario tipo.
      Le consiglio di fare un po’ di pratica presso qualche allevamento con animali che siano della stessa specie che intende allevare (bovini? pecore e capre?, polli?) e imparare un po’ il mestiere dell’allevatore, che non è facile. Dall’alimentazione alla riproduzione, dalla cura degli animali alla cura delle malattie, dalla gestione della burocrazia al destino dei prodotti (un consiglio: mai intraprendere una attività economica se non si è prima sicuri che il mercato sia disposto ad acquistare i propri prodotti). Insomma, fossi in lei cercherei per prima cosa di visitare e di lavorare (anche gratuitamente) un po’ in una azienda zootecnica e di capire questo mondo che, mi pare, sia per lei ancora sconosciuto. La terra è necessaria, ma non basta. Faccia esperienza prima! Imparato il mestiere, potrà decidere cosa fare. Non improvvisi!
      Cordiali saluti e…buona fortuna
      Riccardo

8. Non avete inserito la vacca modicana

9. Buonasera vorrei sapere vome funziona noi siamo in toscana

10. Buongiorno!
    Sono un giovane contadino della Romagna. In particolare Tessello (FC).
    Il prossimo anno ho intenzione di introdurre capi come pecore e maiali all’interno di un sistema Foodforest da me creato e in alcuni pascoli/boschi.
    Farlo con delle specie in difficoltà per me sarebbe un piacere e perché no un domani motivo di interesse! Come posso contattare allevatori di queste razze vicino a me?
    Grazie.