www.arca-net.info

Progetto ELBARN

ELBARN (EuropeanLivestockBreedsArk and Rescue Net) è una rete di aziende zootecniche, centri di allevamento, parchi, ecomusei, allevatori ed associazioni che svolgono attività di conservazione “on farm” e “in situ” delle razze autoctone a rischio di estinzione in Europa.

ELBARN è stato co-finanziato come attività concertata dalla Commissione Europea per un periodo di tre anni. Il progetto è iniziato nel 2007.

Scopo del primo triennio di attività è stato quello di realizzare una rete di soggetti interessati e di individuare, in tutta Europa, le aziende e i centri potenzialmente interessati. Sono stati anche formati gruppi di lavoro su temi specifici, quali la legislazione sanitaria in zootecnia e il marketing dei prodotti.

Numerosi seminari, questionari e inchieste hanno fornito una importante base di conoscenze per il progetto.

Obiettivi delle Aziende Arca e dei Centri di Recupero:

• allevare animali in purezza
  • fungere da esempio di gestione di un allevamento
  • essere aperti al pubblico
  • garantire spazi liberi per ospitare animali di razze a rischio in caso di necessità

La rete delle Aziende Arca

L’elenco delle Aziende Arca è consultabile in Internet attraverso un database aperto e accessibile ad ogni interessato. Le aziende possono essere visualizzate all’indirizzo www.elbarn.net

elbarn-1

Localizzazione delle Aziende Arca in Europa

Nelle Aziende Arca è possibile osservare esemplari di razze autoctone. In alcune sono anche disponibili strutture per l’ospitalità e le visite scolastiche, spacci aziendali, etc.

Materiali disponibili

Linee Guida di ELBARN: sono utilizzabili da tutte le Aziende Arca e Centri di Recupero. Le linee guida forniscono informazioni su numerosi argomenti, tra cui i criteri per la salvaguardia delle razze a rischio, le principali malattie, i requisiti minimi delle aziende e dei centri, la gestione degli animali, il marketing dei prodotti e dei servizi.

Piani d’Azione d’Area: per le quattro aree europee sono disponibili i piani d’azione contenenti i requisiti necessari per la futura prosecuzione di ELBARN.

Brochure ELBARN: un lavoro riassuntivo che spiega cos’è la biodiversità in agricoltura e perché è minacciata. La pubblicazione è completata con numerosi esempi, fotografie, carte geografiche e indirizzi utili.

Chi sono i Partner di ELBARN?

• euronaturEuroNatur:  TheEuropean Nature Heritage Fund – EuroNatur è una fondazione no-profit che si occupa di conservazione del patrimonio naturale europeo.  euronatur.org
  • save     SAVE Foundation: SAVE Foundation è una struttura europea di raccordo tra  le organizzazioni nazionali che si occupano di conservazione dell’agrobiodiversità. save-foundation.net
  • gehThe Society for the Conservation of Old and EndangeredLivestockBreeds GEH: GEH svolge attività di conservazione delle razze autoctone della Germania. www.g-e-h.de
  • sle      SLE: SteunpuntLevenErfgoed da oltre venti anni si occupa di conservazione di specie di interesse agricolo e di razze locali in Belgio.  www.SLE.be
  • rare       RARERazze Autoctone a Rischio di Estinzione è una associazione per la tutela e la valorizzazione del ruolo economico, scientifico, ambientale e culturale delle razze italiane minacciate di estinzione. www.associazionerare.it

Altre informazioni

Una Azienda Arca è aperta al pubblico e ospita un campione significativo di razze autoctone. Può fornire servizi alle scuole, vendere prodotti aziendali o offrire ospitalità.

Un Centro di Recupero dispone di spazi liberi per ospitare animali geneticamente importanti ai fini della conservazione della biodiversità in caso di necessità o emergenza.

Per ulteriori informazioni, per registrare la propria Azienda Arca o Centro di Recupero o per avere contatti, scrivete a RARE o a SAVE Foundation o al sito web ELBARN.