Notizie sulle razze del mondo

Chi desidera l’elenco di tutte le razze allevate e censite nel mondo, avere notizie e foto, conoscere i responsabili dei progetti di conservazione, e altro ancora, non ha che da connettersi al sito della più grande organizzazione mondiale per l’agricoltura e l’alimentazione, la FAO, all’indirizzo: http://www.fao.org/dad-is/
Il sito è scritto in 3 lingue (inglese, francese e spagnolo) e consente la ricerca di razze domestiche per continente, nazione, specie o nome. Le informazioni sono aggiornate periodicamente in modo adeguato anche se non mancano, talora, alcuni errori relativi allo stato delle popolazioni o allo stato di avanzamento dei progetti di conservazione. Così come assenti sono in genere i dati posseduti e le informazioni prodotte da organizzazioni o associazioni di volontariato come RARE, le cui attività non sono sempre note alla FAO. Ciò è comprensibile considerando la quantità enorme di razze censite, il numero elevatissimo di personale e di collaboratori coinvolti nella raccolta dei dati, i costi altissimi di realizzazione e aggiornamento del database, le difficoltà di mettere “in rete” tutta l’attività di conservazione e di ricerca svolta in questo settore nel mondo.
Il sito è tuttavia di fondamentale importanza per chi vuole notizie generali di specie e razze o informazioni sul patrimonio animale di una determinata nazione; i link del sito consentono poi di conoscere altre iniziative della FAO nel campo della conservazione della biodiversità animale, della sanità animale, delle produzioni, etc.
FAO e UNEP pubblicano periodicamente una versione cartacea dell’elenco delle razze allevate, il noto “World Watch List for Domestic Animal Diversity” (l’ultima edizione, la terza, è del 2000). Il volume può essere richiesto all’editore (Beate D. Scherf) presso la FAO, Viale delle Terme di Caracalla, 00100 Roma.
Sempre la FAO invia a richiesta un bollettino periodico (on line o cartaceo), l’“Animal Genetic Resources Information”, con articoli in 3 lingue su razze e progetti. Gli articoli contenuti sono consultabili in PDF all’indirizzo: http://dad.fao.org/en/refer/library/agri/agri36.pdf

Per ricevere on line o per posta “Animal Genetic Resources Information” occorre scrivere a:
Beate D. Scherf – FAO, Animal Production Officer – Animal Genetic Resources Group
Viale delle Terme di Caracalla – 00100 Roma
Telefono: 06.57053540 – Fax: 06.57053927