18 Dicembre 2005 di Francesca Ciotola e Vincenzo Peretti
Nell’ambito del Concorso Ippico, riconosciuto e approvato dal Comitato Regionale F.I.S.E., organizzato presso il Centro Pegasus di Maddaloni (CE) nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre 2005, è stato conferito il 1° PREMIO D’ONORE R.A.R.E., quale riconoscimento per l’impegno profuso dagli allevatori delle razze-popolazioni equine autoctone campane: Salernitano, Napoletano e Persano.
Nell’ambito del Concorso Ippico, riconosciuto e approvato dal Comitato Regionale F.I.S.E., organizzato presso il Centro Pegasus di Maddaloni (CE) nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre 2005, è stato conferito il 1° PREMIO D’ONORE R.A.R.E., quale riconoscimento per l’impegno profuso dagli allevatori delle razze-popolazioni equine autoctone campane: Salernitano, Napoletano e Persano. Il premio è stato assegnato al miglior cavallo delle categorie brevetto e ai miglior cavalli delle categorie di 1° grado.

Il 1° PREMIO D’ONORE R.A.R.E. nasce da un’idea dell’Associazione R.A.R.E. in collaborazione con il Centro Pegasus, nella figura del Dott. Felice D’Andrea, che presso l’Azienda Agricola Punto Verde cerca di sviluppare il settore equestre nella regione Campania.

Il 1° PREMIO D’ONORE R.A.R.E. è un’iniziativa che non ha precedenti nel settore del salto ad ostacoli e l’interesse dei partecipanti, numerosi nonostante le poco favorevoli condizioni atmosferiche (pioggia incessante per tutto il week-end) conferma che queste razze-popolazioni a rischio di estinzione, sopravvivono per la passione di pochi allevatori che con perseveranza ed, in taluni casi, con maestria, ancora oggi, ne riescono a valorizzare le doti sportive.

Sponsor dei premi sono stati il Comitato Promotore D.O.P. “Provolone del Monaco” ed il Salumificio Fratelli Spiezia s.p.a. (Napoli), che hanno dimostrato una sensibilità sempre crescente verso le problematiche inerenti la salvaguardia delle razze in via di estinzione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *