Appello ProSpecieRara (Psrara) e RARE per la ricerca della Pecora Roux du Valais in Italia

di Luigi Andrea Brambilla

06 Aprile 2006

Pecora Roux du Vallais

Pecora Roux du Valais
(foto ProSpecieRara)

L’appello è rivolto principalmente agli allevatori di pecore della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e in particolar modo a quelli del distretto dell’Ossola.
Secondo l’ Association d’Elevage Roux du Valais, con molta probabilità nell’ Ossola, a confine con il Cantone Vallese (CH), vi possono essere ancora alcuni capi di questa pecora dal vello pigmentato (rosso/bruno o nero).
La sua presenza può essere fatta risalire ad antichi scambi di animali in zone di alpeggio estivo confinanti fra Italia e Svizzera. Per l’ Association Roux du Valais rintracciare questi capi sarebbe molto importante per la salvaguardia dei greggi svizzeri. Questa razza, infatti, per il ridottissimo numero di capi rischia di estinguersi.
Chiunque abbia notizie di animali del tipo raffigurato nell’immagine concessa da ProSpecieRara per questo appello è gentilmente invitato a contattarci o contattare la segreteria di Psrara o l’Association d’ Elevage Roux du Valais.
Grazie Luigi A. Brambilla

Association Roux du Vallais