Ancora uno scatto: fotografie contro l’estinzione

Avevo poco più di 30 anni quando ho sentito che dovevo fotografare tutte le razze italiane di pecore, capre, vacche, maiali e asini prima che scomparissero. Per me, infatti, sin da bambino l’estinzione è sempre stata un problema.

Inizia nel 1989, come sfida personale, il viaggio fotografico di Riccardo Fortina, oggi docente di Nutrizione Animale presso il DISAFA e fondatore dell’Associazione RARE (Razze Autoctone a Rischio Estinzione).

La mostra ripercorre le tappe più intense di questo viaggio, tra la diffidenza di alcuni allevatori e la gratitudine di altri, alla scoperta di razze che oggi hanno un nuovo futuro di fronte a sé e di altre che invece nel frattempo sono scomparse.

La curiosità e la perseveranza del fotografo hanno portato nel tempo frutti inaspettati, come l’aggregazione di accademici, allevatori e appassionati nella prima associazione italiana dedicata a questi temi (RARE) e il coordinamento del tavolo di lavoro ministeriale nato per definire le linee guida per la salvaguardia delle risorse genetiche animali.

Una fotografia non può salvare una razza dall’estinzione. Può essere un primo passo.

All’inaugurazione sarà presente Riccardo Fortina, intervistato in un talk che si svolgerà alle ore 18.

Seguirà aperitivo.

Mostra a cura di:

Nadia Borgetti

Riccardo Fortina

Progetto grafico di:

Cecilia Rolfo

La mostra si inscrive tra le iniziative di avvicinamento a U*Night – The UNITA European Researchers Night

DETTAGLI

Inizio: